A Secret Weapon For estradizione



Un temperamento del principio generale della doppia incriminazione è previsto per i reati di natura doganale, fiscale o finanziaria, for every i quali si procede all’estradizione anche se la parte richiesta non preveda la medesima configurazione penale di tali fattispecie.

La prima fase giurisdizionale ha inizio con la trasmissione della domanda di estradizione, unitamente ai documenti ritenuti necessari, da parte di uno Stato Estero al Ministro della Giustizia Italiano.

In the event you provide content material to customers by means of CloudFront, you'll find techniques to troubleshoot and help reduce this mistake by examining the CloudFront documentation.

Alice Bellandi, le lacrime per l'oro e il bacio in tribuna alla fidanzata: «Che c'è di strano? È amore» Prime e flop

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena per gli stessi fatti.

Una volta ricevuta la domanda, il Ministro della Giustizia ove non ritenga di doverla respingere, la trasmetterà, completa di tutta la documentazione ad essa allegata, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello, entro 30 giorni dal suo ricevimento.

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d you can try this out una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for every consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

La richiesta alla Corte di Appello contiene la specificazione degli effetti for each i quali il riconoscimento è domandato.

Nel corso del procedimento di estradizione è prevista anche la possibilità che vengano applicate misure coercitive nei confronti dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

Gli avvocati esperti sono fondamentali for every proteggere i tuoi diritti e assicurarsi che vengano rispettate useful reference le leggi internazionali e nazionali.

principio di specialità: ovvero il divieto per lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti per useful reference fatti anteriori e diversi rispetto a quello per il quale l’estradizione è stata concessa.

Sulla foundation del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure alternative alla detenzione.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “A Secret Weapon For estradizione”

Leave a Reply

Gravatar